Prof. Angelo Michele Carella

Specialista in ematologia clinica e di laboratorio
Specialista oncologia
Già, Direttore Divisione di Ematologia 1 e Centro Trapianti di Midollo IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – Genova
Cavaliere della Repubblica conferito dal Presidente della Repubblica
A febbraio 2019 gli è stato conferito a Mannheim in Germania il "MERIT AWARD" dal gruppo Europeo della ricerca sulle Leucemie (LEUKEMIANET Group) durante la riunione plenaria
Active Member of “the New York Academy of Sciences” (Nov. 1991)
Lettura Plenaria e riconoscimento della sua attività di ricerca nei Linfomi dalla “Fondazione Italiana Linfomi” (Roma, Nov.2016)
E’ stato Membro attivo del Comitato Scientifico della Scuola Europea di Ematologia (Parigi)
Presidente del Congresso Europeo per i Trapianti di Midollo (Courmayeur,1996)
Presidente del Congresso Internazionale di Ematologia Sperimentale (ISEH Montecarlo, 1999)
Presidente del Meeting annuale POST-ASH che ogni anno vede la partecipazione di oltre 700 Ematologi Italiani
Coordinatore Scientifico del “POSTGRADUATE LEUKEMIA CONFERENCE” in collaborazione con il Presidente dell’Associazione Italiana Leucemie (AIL)
Patologie trattare
Anemie, Coagulazione, Patologie Piastriniche, Gammopatia Monoclonale, Patologia Linfonodi,
Policitemia, Mielofibrosi, Trombocitemia, Mielodisplasia, Leucemia, Limfomi, Mieloma, Trapianti Cellule Staminali
Esperienze professionali
Insieme a Goldman, Slavin, Storb and Champlin è stato il primo ad introdurre a livello internazionale il trapianto allogenico con condizionamento ridotto. (Bone Marrow Transplantation Journal, 2000).
Il doppio trapianto (autotrapianto seguito da allotrapianto con condizionamento ridotto - RICT) fu utilizzato per la prima volta a Genova in pazienti ricaduti/refrattari affetti da Linfoma di Hodgkin e non Hodgkin (Journal of Clinical Oncology, 2000) in seguito adottato da altri team anche per il mieloma multiplo.
A luglio 2005 ha pubblicato in " The Lancet " l'esperienza originale sul tandem transplant (autotrapianto seguito da mini - allotrapianto) in pazienti con carcinoma mammario avanzato.
Il Prof. Carella inoltre, ha eseguito più di 1.000 autotrapianti e circa 200 trapianti allogenici non mieloablativi, la cui mortalità nel breve e lungo termine, è risultata la migliore tra i centri italiani ed europei.
Ha contribuito ad uno studio sulla Leucemia Acuta Promielocitica pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Insieme ad altri colleghi italiani recentemente ha preparato le linee guida dei linfomi follicolari sotto l'egida della Società Italiana di Ematologia, l' Ematologia Sperimentale e dei Trapianti (SIE, SIES, GITMO) pubblicate su American Journal of Hematology. Ha organizzato a Bologna e Milano due incontri con esperti italiani di nuova strategia di recidiva / refrattaria linfoma di Hodgkin sotto l'egida della Fondazione Italiana Linfomi (FIL).
Ha pubblicato 270 riviste prevalentemente internazionali e numerosi capitoli di volumi nazionali ed internazionali ed e' stato il primo in Europa ad effettuare la procedura con alte dosi ed autotrapianto.

L' ematologo A.M.Carella (che visita a Genova, Roma e Milano) ha recentemente coordinato, in collaborazione con importanti esperti nazionali ed internazionali, due importanti lavori:
il primo sulla leucemia nella rivista europea di ematologia (haematologica) ed il secondo sui linfomi nella rivista tedesca di ematologia (annals of hematology).
Prestazioni e costi
Il Prof. Carella visita i suoi pazienti in ben tre città differenti Roma, Milano e Genova